Termini e condizioni
Condizioni Generali di Vendita per acquisti on-line sul sito www.alessandrousini.it
- Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.alessandrousini.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: GUSTO REALE S.R.L. sede legale in PIAZZA BELLINI 1 CAP 00071, POMEZIA (RM) P.Iva e C.F: 16941531002– Indirizzo di posta elettronica: info@alessandrousini.it (di seguito “Vestalia”).
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con Vestalia attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
- Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra Vestalia e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Vestalia. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e ricevuta, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori, solo per l’indirizzo di spedizione (e non per i prodotti ordinati) ha 6 ore di tempo per contattare il Servizio Clienti Vestalia per comunicare una nuova destinazione della stessa nazione. Se non in grado di contattare il servizio clienti, il destinatario gestirà la spedizione sul sito UPS.com tramite il numero di tracking ricevuto via mail. Dopo tale lasso di tempo non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
Vestalia si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per
evadere l’Ordine dell’Utente, restando inteso che l’esecuzione
dell’Ordine sarà comunque soggetta alla effettiva disponibilità al
momento dell’allestimento dell’ordine. Nel caso di mancata disponibilità
di alcuni prodotti, Vestalia evaderà l’ordine con i Prodotti
disponibili e rimborserà l’importo dovuto per la merce non inserita in
fase di allestimento. Tale rimborso sarà visibile sul conto utilizzato
per effettuare l’ordine entro 72 ore lavorative dall’effettivo invio del
pacco spedito, fa fede il tracking del corriere espresso.
In caso di
indisponibilità al momento dell’allestimento, alcuni prodotti saranno
sostituiti da prodotti di qualità uguale o superiore(da prezzo).
Vestalia si riserva il diritto evadere con diverse condizioni gli ordini palesemente eccedenti il fabbisogno famigliare. In caso di ordini eccedenti i normali quantitativi di vendita al dettaglio, Vestalia provvederà a contattare il cliente e a proporre altre condizioni di spedizione consone alla distribuzione B2B.
L’utente è responsabile della completezza e correttezza dell’ordine. Tutti gli ordini devono essere completi in ogni loro parte e devono contenere tutti i dati necessari per essere processati correttamente. In caso di problemi derivati da mancanze del cliente (indirizzi errati, prodotti acquistati erroneamente), Vestalia non sarà da considerarsi responsabile. Procedendo all’acquisto, il cliente dichiara di aver controllato l’indirizzo in ogni sua parte e si assume la responsabilità di eventuali mancanze.
In caso di indirizzo solo parzialmente completo o errato, e qualora il cliente segnalasse l’errore in tempo per comunicare la modifica al corriere e prima del rientro in Italia del pacco, il costo della variazione di indirizzo, di €8, sarà a carico del cliente.
- Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto che include la scadenza (ove possibile).
- Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
Spedizioni all’Estero:
Il costo della spedizione all’estero varia in base al Paese di destinazione. I costi di spedizione sono illustrati nella seguente pagina. La spedizione varia rispetto al peso dell’ordine.
Riguardo gli ordini B2B che richiedono fattura, il prezzo della spedizione verrà calcolato entro 48h e comunicato al Cliente per accettazione.
- Modalita’ di pagamento e fatturazione
Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal. Nel caso che il Cliente desideri la fattura (cliente B2B), il pagamento può essere effettuato tramie bonifico bancario.
Carta di Credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
Visa / Visa Electron
Mastercard
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca o Paypal.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista (B2B) sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA specificando il numero di IVA Intracomunitario. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
- Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dettagli di Spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Si considerino i giorni festivi e feste nazionali nel Paese di destinazione anche per i ritardi causati dei giorni festivi dei Paesi dove il corriere smista la spedizione. Vestalia non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione e accordarsi sulla consegna. Tale link è disponibile anche nella sezione del Sito ordini .
Il destinatario può, a suo gradimento, dare indicazioni al corriere
sulle preferenze di consegna (UPS My Choice, FedEx Flex Delivery):
– Altro indirizzo
– Lasciare il pacco Vestalia senza obbligo di firma
– Lasciare il pacco di Vestalia a un vicino o ad un “punto ritiro” del corriere
– Stabilire una nuova data di consegna
In caso di mancata consegna della merce per assenza del destinatario o per il raggiungimento dei giorni massimi di giacenza presso un Access Point (Store abilitato al deposito e ritiro della merce), Vestalia prenderà a carico le spese di rientro.
Se il cliente, già avvisato delle modalità utili per recuperare il suo ordine (mail + numero di tracciabilità + contatti da parte del corriere) richiede il rimborso dell’ordine rientrato al mittente, verrà erogato il rimborso decurtando le spese di spedizione legate all’invio e al rientro della merce.
IMPORTANTE:
Anche in caso di pacco danneggiato, il cliente è tenuto ad accettare la consegna al fine di non incorrere in costi di rientro della merce. Verranno quindi rimborsati i prodotti danneggiatip previa valutazione del servizio clienti Vestalia
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni al pacco di Vestalia o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere anche immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura CON RISERVA DI CONTROLLO specifica (es. collo danneggiato, schiacciato, bagnato, bucato, ecc..) sull’apposito documento accompagnatorio e segnalati nell’area servizio clienti Vestalia.
In caso di prodotti danneggiati il cliente è tenuto a compilare il questionario “segnala un problema con l’ordine ricevuto” presente alla sezione “servizio clienti” e segnalare i prodotti danneggiati allegando prova fotografica, entro e non oltre 3 giorni dalla consegna dei prodotti.
Sappiamo quanto sia noioso dover contestare il danneggiamento al corriere da parte del destinatario. Vestalia prende in carico quest’onere facilitando il più possibile il rimborso dei prodotti estremamente danneggiati. Il cliente riceverà riscontro della segnalazione via email entro 24/48h lavorative dall’invio del questionario.
Vestalia, alla ricezione della documentazione richiesta, nel caso in cui il cliente abbia rispettato la procedura prevista da queste Condizioni Generali di Vendita (punto 6), provvede a risolvere offrendo la possibilità di ricevere un rimborso (visibile in 24/48 ore) o un coupon senza scadenza, utilizzabile sul prossimo ordine.
Il cliente è tenuto, in ogni caso, ad accettare la spedizione e a procedere all’ immediato controllo del pacco.
Servizi di consegna attivi all’Estero:
Corriere Espresso
Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.
Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna (ad eccezione delle Isole Canarie e di Ceuta e Melilla), Svezia, Ungheria.
- Diritto di recesso
Se il Cliente è qualificabile come “consumatore”, ai sensi dell’articolo 3 del Codice del Consumo, lo stesso ha i diritti di cui all’art. 64 del codice del consumo e quindi il diritto di recedere dal contratto (“diritto di recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Il recesso potrà avere ad oggetto tutti (recesso totale) o soltanto parte dei prodotti acquistati dal consumatore (recesso parziale). Il diritto di recesso si esercita con l’invio – entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti – di una comunicazione a mezzo raccomandata A/R. indirizzata a: GUSTO REALE S.R.L. PIAZZA BELLINI 1 CAP 00071, POMEZIA (RM) .
La comunicazione può essere anticipata – entro lo stesso termine – tramite e-mail all’indirizzo info@alessandrousini.it a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata A/R, entro le 48 (quarantotto) ore successive. La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del documento di acquisto. Nella comunicazione il cliente dovrà inoltre confermare che il/i prodotto/i sia/siano integro/i e conservato/i in perfetto stato nella relativa confezione originale, completa in ogni sua parte. A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, Vestalia provvederà ad inoltrare al Cliente, tramite email il numero di pratica. Tale numero dovrà essere indicato dal Cliente al momento della restituzione del/i prodotto/i. La restituzione del/i prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di ricevimento degli stessi . Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: • il diritto si applica ai singoli prodotti acquistati nella loro interezza;
- il/i prodotto/i acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
- le spese di trasporto relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente;
- la restituzione è sotto la completa responsabilità del Cliente. Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, Vestalia provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, comprensivo delle spese di consegna, entro 30 (trenta) giorni di calendario dal ricevimento della comunicazione di recesso. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese per la restituzione dei prodotti, le quali resteranno a carico del Cliente. Nel caso in cui il cliente rifiuti la consegna di un pacco già affidato a corriere il cliente è comunque tenuto a pagare le spese di spedizione e di rientro a magazzino di ciascuna spedizione rifiutata.
Il Servizio Clienti di Vestalia provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da GUSTO REALE S.R.L. stessa.
Il diritto di recesso e’ disciplinato dalle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
Oltre ai casi sopra indicati (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente”.Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Vestalia e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Vestalia provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
- Garanzia e Difetti di conformita’
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Vestalia il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Contattaci”.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Vestalia il difetto di conformità entro il termine di venti giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
- Errori e limitazioni di responsabilita’
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Vestalia non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Vestalia si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
- Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Vestalia utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Contattaci” o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:
c.a. Ufficio Reclami GUSTO REALE S.R.L. PIAZZA BELLINI 1 CAP 00071, POMEZIA (RM)
Vestalia si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
- Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)
ADR
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre
2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della
procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata
qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro
45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta
non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi
della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere
la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl
ODR
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa
l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo
della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente
link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che
desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti
dai contratti di vendita o di servizi online.
- Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Vestalia s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma, ogni eventuale altro foro competente escluso.
***
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).
I dati del Cliente, sono trattati da Vestalia conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione “Informativa privacy” presente sul sito.